Buone vacanze!

Quest’anno l’estate si è fatta veramente desiderare!

La frequente alternanza tra giornate di sole e settimane di pioggia, tra temperature estive e frescure autunnali, ci hanno disorientato, soprattutto nelle regioni del nord. Le prenotazioni per treni ed aerei, i calendari delle ferie, invece, ci richiamano alla realtà del periodo in cui siamo, e ci ricordano che,  nell’emisfero nord, luglio ed agosto sono i mesi nel corso dei quali ci si ritaglia, poco o tanto, nostrano od esotico, un tempo di riposo.

Tempo di riposo non è sinonimo di non fare nulla di sensato, perché il «dolce far niente» stanca e annoia.

Quello delle vacanze è una pausa dalle ordinarie attività e offre molte opportunità uniche, dallo stare insieme, all’immergersi nella natura, al recuperare piccole attività gratificanti, non ultima la lettura di un buon libro, ed anche la meditazione.

L’estate però non è, tout-court, il tempo dei libri, del mare, della montagna, dei viaggi, ma il tempo di «far esperienze» proprio attraverso i libri, il mare, la montagna, il viaggio; il tempo in cui ci si offre la possibilità di vivere tutto questo come un incontro ravvicinato con la realtà in cui siamo immersi, come una chiamata a nuove consapevolezze.

La redazione del nostro blog «La via è aperta: bisogna andare» mentre augura alle proprie visitatrici e ai visitatori di poter godere di una pausa distensiva e di senso, comunica che in questo periodo estivo rallenterà e per qualche settimana sospenderà la pubblicazione di post, per ripartire a settembre con nuove riflessioni, racconti e considerazioni.

L’archivio del blog è sempre consultabile, per recuperare la lettura di quanto può essere sfuggito nel corso dei mesi trascorsi.

La parola che viene affidata alle pagine del blog è come uno spiraglio di luce che passa attraverso una fessura…è un invito ad andare oltre per arrivare alla luce da dove quel piccolo spiraglio ha avuto origine.

Buone vacanze e buon riposo.

Rispondi

  1. Grazie di cuore a chi, con tanta passione e tanto amore ci ha aiutati, anche quest’anno attraverso questo blog, a conoscere, ad approfondire, a fare entrare nelle nostre giornate, nella nostra vita quello spiraglio di luce e di speranza che ogni cuore desidera per sé e per gli altri. Auguro anche a voi di trascorrere questa pausa estiva nella gioia, nella serenità e nella certezza che, anche nel meritato riposo, lo Spirito del Signore ispira, illumina, accompagna.