Grazie anche dalle suore, caro signor Piccolo!
Dire Piccolo all’Acquedotto Felice è dire il signor Mario Piccolo! Un ex genitore di due alunni della scuola «Vincenzo Grossi», una presenza che il tempo trascorso, cinquant’anni, non ha sbiadito ma ne ha messo in luce ogni volta risorse nuove di saggezza, competenza, pazienza, amicizia e disponibilità, soprattutto un habitué, come volontario e come animatore in ogni campo. Una presenza carismatica, si dice oggi, al punto che accompagnando il sacerdote a benedire le case, qualcuno lo aveva ritenuto lui il prete e anche qualche vescovo! Piccolo, padre, non padre Piccolo!
In questa vocazione e missione svolta all’Acquedotto Felice, Piccolo si è sempre trovato a suo agio e vi è rimasto anche dopo che i figli avevano terminato la scuola primaria. Uomo di fiducia delle superiore e delle suore, dei padri che avevano la cura pastorale della cappella san Filippo Neri, e anche dei genitori e delle famiglie che man mano si succedevano negli anni.
Festeggiando con gli amici dell’Acquedotto i suoi 90 anni, lo vediamo ancora fedele alla sua vocazione, in mezzo a noi, all’Acquedotto Felice.
Grazie Signor Piccolo: l’«Acquedotto» e le persone che si sono alternate nel tempo, lungo i suoi archi e attorno alla Cappella san Filippo Neri, le comunità delle suore come quelle scolastiche, quelle cristiane e del quartiere, l’abbracciano con immensa gratitudine. Siamo state e siamo ancora oggi il frutto di tanto amore e tempo che lei ci ha dedicato con tutto sé stesso.