La santità è feconda!
La santità non solo è contagiosa, ma è anche feconda! A soli otto giorni dalla canonizzazione di don Vincenzo Grossi a Roma, piazza san Pietro, domenica 25 ottobre nel duomo di Lodi, la giovane Laura Vignaroli ha detto ufficialmente il suo “Sì” al Signore, emettendo la prima professione religiosa tra le Figlie dell’Oratorio.
Si intrecciano in questo modo due momenti significativi per l’Istituto, quasi a dare conferma che il carisma donato alla Chiesa dallo Spirito Santo tramite la persona di don Vincenzo, ha ancora qualcosa di importante da dire ai tempi attuali, così diversi eppure così simili a quelli di questo parroco santo.
L’ “Eccomi” pronunciato ad alta voce da Laura tra le solenni ed armoniose colonne della cattedrale laudense, è rimbalzato di comunità in comunità fino a raggiungere ogni Figlia dell’Oratorio, che nell’esultanza per questa nuova sorella, trova un incentivo a proseguire il cammino aperto dal Fondatore, quello in particolare di esprimere la propria consacrazione a Dio nel «non lasciar intentato alcun mezzo per operare tutto il bene possibile in mezzo alla gioventù».